Grotte di Polignano

Il mare e le grotte di Polignano a Mare

La costa di Polignano si sviluppa da nord- sud lungo 16 km e dopo un primo tratto di coste basse continua con una falesia alta tra 5 e 10 mt che in corrispondenza dell'abitato si trasforma in una scogliera di 24 metri a strapiombo sul mare.
La falesia di Polignano ha natura calcarea che risale al Pleistocene ed è stata variamente aggredita dall'erosione marina che ha portato alla creazione di molte grotte.
Sono circa quaranta le grotte della costa di Polignano ed alcune si possono visitare solo in barca come la Grotta delle Rondinelle, Grotte Ardito, Grotta Palazzese, Grotta delle Monache, Scoglio dell'Eremita, Portalga, Grotta di Sella.

La Grotta dei Colombi

Grotta dei Colombi, apertura sulla volta – Polignano, Bari

La Grotta dei Colombi è una delle più grandi ma anche una delle più interessanti sia perché vi sono stati ritrovati reperti di insediamenti neolitici, sia perché si tratta di una grotta divisa in tre parti di cui una raggiungibile solo attraverso cunicoli sommersi. Può essere considerata una grotta carsica che con l'arretramento della falesia ha trovato un'apertura sul mare; la riprova di questa caratteristica è data dalla localizzazione delle quattro aperture sulla volta delle grotta che sono state ritrovate anche a 150 mt nell'entroterra.

La Grotta della Cappella di Cristo

Grotta della Cappella di Cristo – Polignano, Bari

La vicina Grotta della Cappella di Cristo ha la particolarità di essere l'unica ad avere il pavimento calpestabile formato da calcareniti plio-quaternarie che l'azione erosiva delle onde non è riuscita a scalzare al contrario degli gli strati superiori più teneri. L'ambiente interno della grotta ha forma quadrangolare ed il tetto è perfettamente piano e parallelo al fondo calpestabile.

La Grotta Palazzese

Grotta Palazzese, la spiaggetta interna  Polignano, Bari

La più importante è però la Grotta Palazzese che può essere considerata l'emblema di Polignano; la denominazione viene dal nome dei proprietari nel XVIII secolo, i Palazzese marchesi di Leto.
La grotta è accessibile dal mare ma anche da terra per mezzo di una stretta scala scavata nella roccia, sul mare si apre in due grandi portali naturali dove, su quello a nord è stata ricavata una grande terrazza in cui è stato allestito un ristorante dove si può mangiare di fronte godendo di un'atmosfera unica.

Grotta Palazzese Hotel Restaurant

All'interno la grotta si sviluppa in un vastissimo ambiente semicircolare, del diametro di 30 metri circa che comunica con un secondo ambiente di più piccolo con sbocco al mare e una piccola spiaggia ciottolosa sul fondo.

DOVE SOGGIORNARE

Vedi prezzi e disponibilità last minute per i prossimi fine settimana